Il Balletto Classico è fondamentale per il nostro approccio; siamo particolarmente interessati alla sua architettura e alla sua grande integrità che permette di strutturare il lavoro della danza contemporanea. Arricchisce anche chi non ha doti di predisposizione
Il programma di studio della danza classica si basa sul metodo della Royal Academy of Dance di Londra con esami specifici per ogni livello (non obbligatori).
Metodo utilizzato: RAD, un’opportunità per i ragazzi, una sicurezza per i genitori
La Royal Academy of Dance è la maggiore organizzazione nel mondo per la formazione di allievi ed insegnanti che valuta attraverso sessioni d’esami. È autorizzata al rilascio di attestati, certificati, diplomi di studio e lauree, includendo anche un programma specifico dedicato ad ex ballerini professionisti, che desiderano offrire la propria esperienza professionale nell’ambito dell’insegnamento. Nell’anno 2001, la Royal Academy of Dance è stata ufficialmente riconosciuta dalle autorità di tutto il Regno Unito, quale organo accreditato per offrire qualifiche generali, professionali ed occupazionali, riconosciute in tutti gli ambiti di studio nel quadro nazionale dell’ordinamento di tutte le attività professionali.
L’albo degli insegnanti di tutto il mondo registrati presso l’Istituzione della Royal Academy of Dance è stato costituito nel 1987.I contenuti dei piani di studio sono strutturati in maniera progressiva per garantire che il livello tecnico di perizia richiesto, rientri nell’ambito delle capacità di apprendimento dell’allievo. Insegnanti in possesso di una valida comprensione dei principi del movimento, della musicalità e degli aspetti fondamentali del Balletto Classico, forniscono un programma di studio equilibrato ed attentamente pianificato.
La preparazione tecnica degli insegnanti RAD garantisce la corretta formazione di giovanissimi allievi e bambini, proteggendoli da grossolani (ma frequenti) errori dovuti ad un’errata impostazione di base, salvaguardando il corretto sviluppo della struttura muscolare ed ossea. Gli insegnanti della RAD sono regolarmente diplomati e registrati all’Albo dell’Accademia. La loro abilitazione all’insegnamento è continuamente subordinata ad aggiornamenti e a controlli da parte dell’Accademia stessa; un sistema teso a riconoscere il loro lavoro e la loro professionalità, ma anche a garantire agli allievi un insegnamento qualificato di standard elevato.
TUTTI I NOSTRI INSEGNANTI SONO RAD REGISTRED TEACHER