MARIELLA POZZO
Mariella Pozzo ha frequentato la scuola Hutter negli anni 1949-1963 lavorando prima con Bella Hutter e poi con la sua assistente Lidya Brandlmayer, ed in seguito insegnando nella stessa scuola dal 1958 al 1969. Ottiene il riconoscimento del Ministero della Pubblica Istruzione.
Studia con Rosalia Chladek e ne assimila il metodo come sistema di insegnamento.
Dal 1969 si occupa di condurre il suo centro di danza elaborando attraverso la tecnica Chladek un metodo pedagogico che sviluppa le potenzialità e attitudini degli allievi attraverso lo sviluppo dell’unità psicosomatica dell’individuo, nella ritmica, nell’educazione fisica.
FEDERICA POZZO
Inizia a studiare danza classica e moderna con la madre Mariella Pozzo, perfezionandosi in seguito al Centro Internazionale di Danza di Rosella Hightower a Cannes. Nell’ 88 incomincia la sua esperienza come ballerina televisiva con “ Fantastico”, “Fate il vostro gioco”, “ Avanspettacolo” e molti altri.
In quegli stessi anni partecipa a film quali “ Occhio Pinocchio” e produzioni teatrali importanti con Gino Landi in “Fred”. Prosegue gli studi , diplomandosi all’Isef di Torino
Contemporaneamente organizza seminari e corsi per atleti e ballerini con i quali collabora ,con i quali balla e per i quali crea coreografie.
Si perfeziona in danza moderna e contemporanea seguendo master-class con Max Stone, David Storey , Milton Miyers, Desmond Richardson e Dwight Roden, Stephen Petronio ( N.y.c.) Redha , Boitiere , Goss , Zambrano ( Paris) Bigonzetti, Rossi , Sandroni , Zappalà ,Ekson ( Italia ) .
L’attività legata allo spettacolo la vede impegnata con il Teatro Nuovo a Torino, Querceto, Cecina, Massa, Biella. Partecipa a “ Domande a Dio “ con una performance ballata diretta da Gabriele Vacis e Roberto Tarasco.Nella primavera del 2008 partecipa alle riprese del film “Tutta colpa di Giuda “di Davide Ferrario
MICHELA POZZO
E’ danzatrice, coreografa ed insegnante di danza classica e contemporanea. Nata a Torino, studia danza classica, moderna, contemporanea. Si forma nella scuola di Mariella Pozzo studiando con la madre e con Renata Justino.
Si perfeziona a Cannes presso il centro Internazionale di Rosella Hightower, a Parigi presso lo Studio Armonique e a New York al Josè Limon Dance Foundation, al Dance Space e Step on Broadway. Studia con alcuni fra i maggiori interpreti della danza moderna e contemporanea, tra cui: Peter Goss, Matt Mattox, Micha Van Hoecke, Dwaith Rodin e Desmond Richardson, Max Stone, David Storey, Guido Tuveri, Josè Reches, Wim Wandekeybus, Joe Alegado, David Zambrano, Ivan Wolfe, Frey Faust, Inaki Azpillaga, Carolyn Carlson, Roberto Castello, Giorgio Rossi, Beniamon Boar. Nel 98 si laurea in Architettura presso il Politecnico di Torino. Sostiene gli esami di intermediate ed Advaced presso la Royal Academy of Dance di Londra e in seguito consegue il diploma di Registered Teacher della R.A.D. e Certification PBT Teacher.
Dal 91 inizia la sua esperienza professionale danzando nei più importanti teatri italiani. Danza con la compagnia di A. De La Roche in teatro e in televisione; lavora con G. Landi e danza per la compagnia Euroballetto. Nel 1994 inizia la collaborazione con Franco Miseria, diventando sua assistente coreografa. Nel 97 viene scelta da Carolyn Carlson per una produzione teatrale. Sempre nello stesso anno fonda con Federica Pozzo la compagnia G.A.P.costruendo un linguaggio coreografico che sappia coniugare la danza con altri generi espressivi. Realizza in questi anni numerosi progetti artistici concentrandosi sul lavoro di ricerca interdisciplinare collaborando con musicisti videomaker e registi teatrali partecipandoo ad importanti festival nazionali ed internazionali. Con GAP realizza: Deux, Repetita, Party, presentati ai: festival Lavori in pelle, Alfonsine, festival Ammutinamenti Ravenna, festival La Piattaforma teatrocoreografico Torino, Danza al parco Brescia, Festival delle cascine Vercelli,, festival d’Avignone, Festival Interplay Torino, stagione teatrale del Teatro Araldo, Festival Theatropolis Moncalieri, Fonderie Limone Moncalieri, Spazio Giraudi Asti. Viene selezionata per “Spazi Piemonte” a cura di ETI e Regione Piemonte, con lo spettacolo Ownlife e realizza Igloo, Warm Games, progetto per le Olimpiadi invernali 2006 con la produzione del teatro Regio di Torino; ha curato le coreografie di alcuni segmenti della cerimonia di chiusura delle Paralimpiadi invernali 2006. Nella primavera del 2008 partecipa alle riprese del film “Tutta colpa di Giuda “di Davide Ferrario
Dal 2004 é’ direttrice artistica dell’associazione Eclectica insieme a Federica Pozzo, con l’ obiettivo di dare agli allievi una solida educazione tecnica ed espressiva coinvolgendo molti coreografi e docenti nel progetto di formazione tra cui Roberto Castello, Paola Lattanzi, Biagio Caravano, Simona Bertozzi, Charlotte Zerbey, Ambra Senatore.
Con Eclectica realizza molti spettacoli per le scuole, coinvolgendo gli allievi della formazione professionale dando loro la possibilità di creare un’esperienza importante di palcoscenico: Alice nel paese delle meraviglie, Coppelia, Swan like lake, Lo Schiaccianoci e Orfeo ed Euridice, con la produzione del Festival Micron, danzando al Teatro Milanollo Savigliano, Teatro Valdocco Torino, Teatro Toselli Cuneo, Teatro Carignano Torino, con l’orchestra dal vivo Fondazione Fossano Musica.
Si occupa di formazione e di organizzazione di eventi e viene invitata da molte scuole a tenere laboratori e master class. Dal 2007 al 2014 è docente di danza contemporanea per il Corso di Formazione Professionale per Artista di Circo Contemporaneo di Forcoop e Scuola di Cirko Vertigo e firma le coreografie degli spettacoli Nuovo cinema circo, Primo!, Piccola tribù corsara e le regie di Pont de vue, ed insieme a
Luisella Tamietto, Déséquilibre, No!).
Nel 2018 viene invitata da Mind associazione che si occupa dell’abitare socialmente inclusivo a tenere un laboratorio sul rapporto tra corpo e spazio e architettura.
Cura le coreografie per gli spettacoli teatrali “Il Re del plagio” su testo di Jan Fabre con la regia di Valeriano Gialli e “MEDEA fine del mondo” sempre di Valeriano Gialli, debuttando a Genova al festival Lunaria Teatro e alla Saison Culturelle di Aosta. Dal’22 è insegnante di secondo livello di PBT(Progressing ballet technique). Sempre nel ’22 è invitata a danzare un suo solo al galà della scuola estiva di Andalo a fianco dei migliori artisti della scena internazionale. Dal 2022 è invitata dalla RAD Italia come insegnante di danza contemporanea e movimento creativo presso la scuola estiva di Andalo. Nel 2023 è membro della Rambert school insegnando il metodo di Rambert’s grades.
EMANUELA CAVAGLIA’
GIULIETTA PETTI
Inizia la formazione di ballerina con Mariella Pozzo, prosegue a studiare danza classica metodo Royal con Renata Justino, e sperimenta la danza contemporanea con Federica e Michela Pozzo. Approfondisce lo studio della danza contemporanea attraverso numerosi stage con insegnanti quali Ivan Wolfe, Nicola Mascia, Max Stone, Beniamin Boar.
Sostiene gli esami di Intermediate e Advanced 1 della Royal Academy of Dance di Londra. Dal 1998 lavora con la Compagnia GAP in qualità di ballerina e di assistente alla coreografia. Nel 2001 segue il corso di perfezionamento per insegnanti del metodo Chladek. Dal 2000 al 2001 ha collaborato con la Compagnia di Silvio Oddi per la produzione Odisse@ rappresentata in alcuni teatri italiani. Dal 2000 insegna danza in scuole di Torino e cintura e si occupa di formazione attraverso laboratori di danza attivati all’interno degli asili e scuole primarie del Comune di Moncalieri e Trofarello. Dal 2014 è Registered Teacher della Royal Academy of Dance di Londra.
Inizia a formarsi all’età di 6 anni con lo studio della danza classica con Mariella Pozzo, In seguito perfeziona la tecnica classica con Michela Pozzo e Renata Justino, tutor della Royal Academy of Dance di Londra. Sostiene gli esami di INTERMEDIATE e Advanced 1 della Royal Academy of Dance di Londra. Contemporaneamente sviluppa con Mariella Pozzo la passione per la danza moderna, perfezionando con Lei il metodo Chladek, iniziando l’attività di assistenza Oltre a seguire le lezioni di Federica e Michela Pozzo partecipa a stages di danza contemporanea con Nicola Mascia, Matan Zamir, Simone Sandroni, Silvio Oddi, Renato Cravero, Benjamin Boar, Roberto Castello. Segue periodicamente laboratori teatrali tenuti da Emilio Lo Curcio, Roberto Biselli, Luigina D’Agostino, canto con Cecilia Fumanelli e lezioni di musica applicata alla danza con Michele Facciuto e Sandro Cuccuini. Si laurea presso la facoltà di Psicologia dell’Università degli studi di Torino, dal 2006 balla all’interno della compagnia G.A.P., insegna presso ECLECTICA propedeutica e corsi di classico per bambini ed adulti e danza classica e moderna in altre realtà torinesi. Nel 2016 ha intrapreso il percorso CBTS -Certificate in Ballet Teaching Studies – della Royal Academy of Dance di Londra.
CLAUDIA MORELLO
Inizia lo studio della danza nella palestra Libertas Moncalieri all’età di 11 anni, per poi trasferirsi all’Associazione Eclectica nel 2004 con Mariella, Federica e Michela Pozzo, Renata Justino, Erica Cagliano. Studia danza classica, moderna e contemporanea. Consegue il diploma in danza classica R.A.D Intermediate. Frequenta vari corsi formativi quali workshop con Max Stone, Ivan Wolf, Andrè de la Roche, con il quale vince una borsa di studio per una Masterclass a Chianciano Terme, Nicola Mascia, Benjamin Boar, Brijel Gjoka della Forsythecompany, Simona Bertozzi, Kibbutz Contemporary Dance, Jermaine Spivey, la compagnia ZEROGRAMMI, Nicoletta Cabassi, Daniele Albanese, Daniele Ninarello, Manfredi Perego. Frequenta anche masterclass professionali studiando il metodo GAGA con i ballerini della Batsheva Dance Company e masterclass con la compagnia Hofesh Shechter, che la porta a studiare anche a Londra. Enterando sempre più nel mondo della danza contemporanea porta a termine progetti performativi con coreografi come Marigia Maggipinto, ex danzatrice di Pina Bausch per le Officine Caos, Tommaso Serratore, Andrea Gallo Rosso al Museo di Arte Contemporanea di Rivoli, Paola Lattanzi e il Progetto BrockenHouse e Elisa Pagani della compagnia DNA a Bologna e a Prato al Centro Pecci. Studia anche teatro con Emilio Locurcio e con Luisella Tamietto che ha curato la parte recitativa dello spettacolo “Nido”. Da qualche anno entra a far parte di progetti a cura dell’Associazione Eclectica come il progetto “Lo Shopping Classico” e “Open Dance Lab” per Grandi Stazioni e performance per l’azienda Arpa.Insegna Pilates e daza contemporanea presso la scuola Il Gabbiano di Franca Pagliasotto, l’Associazione Sportiva Dilettantistica Sport and Mind e presso la società ginnastica Concordia di Chivasso.
ALICE TIRANTI
Studia danza dal 1999 nell’associazione “Eclectica“ con Mariella, Michela e Federica Pozzo, Renata Justino e Erica Cagliano, studiando le discipline della danza classica, moderna e con-temporanea;inoltre studia hip hop con Manuela Cetola, Marco D’Avenia e Vittoria Paccotti.Segue il percorso accademico della Royal Academy of Dance conseguendone nel 2010 il diploma in danza classica dopo aver sostenuto l’ultimo esame Advanced 2. Frequenta vari work shop con coreografi nazionali e internazionali tra cui Benjamin Boar, Roberto Castello, Simona Bertozzi, Paola Lattanzi, Biagio Caravano, Ambra Senatore; segue corsi di musica legato alla danza con Sandro Cuccuini e studia teatro con l’attrice comica Lui-sella Tamietto. Consegue la laurea triennale al SUISM di Torino nell’anno 2015-2016. Lavora come ballerina e coreografa presso i villaggi vacanze Alpitour, Villaggi Bravo, 4 mesi presso Zanzibar e 6 mesi presso Capo Verde. E’ Istruttrice di sala pesi nell’anno 2015 / 2016 presso Palestre Torino. Partecipa come ballerina di ECLECTICA al progetto Grandi Stazioni nell’anno 2015 presso Milano Centrale e Torino Porta Nuova e viene inclusa in tutti i progetti artistici dell’associa-zione Insegna danza classico presso le società Concordia di Chivasso e l’ASD AKUADRO nella preparazione di ginnaste ritmiche, E’ stata personal trainer presso la palestra Fitandgo e attualmente lavora come libera professionista presso il suo studio a Moncalieri.
MANUELA CETOLA
E’ una ballerina professionista, coreografa e insegnante con una forte formazione artistica e vasta esperienza nel campo della danza.
Ha sviluppato eccellenti doti organizzative e relazionali, grazie ad anni di pratica e formazione continua.
Manuela ha ottenuto la qualifica di isegnante di hip hop presso l’ International dance association (IDA ) nel 2004 .
Inoltre , ha completato il percorso di studi come Perito Aziendale e Corrispondenti in Lingue Estere presso l’Istituto Tecnico Commerciale “A. Marro” di Moncalieri tra il 1994 e il 1999.
Sul piano artistico, ha seguito una formazione intensiva nella danza classica e contemporanea, iniziata nel 1985 e proseguita fino al 2015 studiando presso diverse scuole e perfezionandosi con maestri di fama come Daniela Chianini, Renata Justino, Mariella , Federica e Michela Pozzo e Silvana Ranaudo.
Per quanto riguarda l’hip hop ha seguito Marco D’Avenia e partecipato a diversi stage con Nino Romeo, Henry Link e Byron Claricia.
Attualmente, Manuela lavora come coreografa per il progetto Bimbingamba ZeroSei promossa dalla Compagnia di San Paolo e in collaborazione con la Regione Piemonte con sede a Mondovì e insegna hip hop presso l’ASD “Danz’Asti” ad ASTI dove è presente dal 2014.
In precedenza, ha collaborato come insegnante per “New Dance Academy” , “To Dance” , “Flamantes Dance School” , “Ateneo dello Spettacolo” e “Arabesque”.
Manuela ha partecipato come ballerina a diversi eventi tra cui “Convention Internazionale PUPA nel 2003 sotto la direzione di Michele Massimo Casula a Nizza , “TIM” a Torino , in seguito per il club calcistico Juventus. Tra gli eventi artistici rilavanti troviamo anche : “MOONWALKING OF POP” scritto e diretto da Andrea Zambaldi, spettacolo portato in scena al Teatro Parioli di Roma e al teatro Ciak di Milano.
Nel 2010, tramite agenzia SET UP srl di Angela Gianotti, partecipa come co-coreografa e ballerina per l’evento WROOM a Madonna di Campiglio – presentazione nuova DUCATI con Casey Stoner e Nicky Hayden.
Manuela si distingue per le sue abilità nell’insegnamento e nella coreografia, con un focus particolare sull’hip hop.
La sua carriera è caratterizzata da un forte impegno nell’educazione artistica e della partecipazione a progetti creativi e collaborativi.
Grazie alla sua vasta esperienza, è in grado di gestire gruppi di ballerini, organizzare eventi e sviluppare coreografie originali.